Skip to main content

Stampare le proprie foto

13 Febbraio 2023

Sono sicura che a tutti nella vita prima o poi si presenta l’odioso tarlo di dove stampare le proprie foto, non è vero? E personalmente ricevo molte richieste di questo tipo ogni giorno.

Le cose oggi sono un pò diverse da come per tradizione siamo stati abituati a concepire il mondo dei professionisti della fotografia fino a 15/20 anni fa. Un tempo il fotografo era colui che non solo veniva di persona a “scattare”, ma spesso aveva un negozio o bottega con annesso laboratorio di stampa. Disponeva di un vero e proprio centro di produzione con macchinari e attrezzature sofisticate, nonché competenze tecniche specifiche per gestirle.

Con il tempo queste due aspetti del lavoro si sono sempre più perfezionati e specializzati, dando luogo a due professioni differenti ma complementari: da un lato il fotografo (spesso freelance) e dall’altro il tecnico stampatore. Il primo offre servizi, l’altro i prodotti.

Questo spesso ha generato confusione tra i clienti che si ritrovano a chiedere al fotografo di stampare e al tecnico di fare le foto del compleanno. Confusione comprensibile.

Ma è bene iniziare, poco a poco, a capire come il mercato si è evoluto nelle ultime due decadi facendo spazio a una fotografia di pensiero molto ricercata e ad un’alta specializzazione di supporti, inchiostri e tecniche di stampa varie. I due settori si sono talmente evoluti fino a richiedere, appunto, la scissione di più mestieri.

Nel mio caso specifico sono un fotografo freelance che offre “servizi fotografici” e non “produco alcun prodotto fisico” per conto mio. Tuttavia metto in contatto i miei clienti con alcuni fornitori di riferimento fidati da cui possano acquistare i prodotti più consoni alle loro esigenze. Lo faccio interponendomi tra loro e gestendo l’ordine di stampa per loro conto.

Aggiornata sezione packaging

Approfitto quindi per dirvi che ho appena aggiornato la sezione “packaging” del mio sito web. Qui troverete alcuni prodotti che ho fatto realizzare per i miei clienti. Ricordatevi che non stampo prodotti di terzi, ma solo scatti miei. Questo proprio perché il mio lavoro è quello del fotografo e accompagnarvi nella stampa è solo un modo di completare il percorso creativo iniziato insieme.

Dove stampare le proprie foto a Messina

Vi consiglio Kromika. Per qualsiasi dubbio scrivimi. A presto!

Cosa dicono di me...

Recensioni
>