Quanto costa un servizio di matrimonio?
Quante volte vi siete chiesti “Quanto costa un servizio di matrimonio?”. Oppure: “Perchè un servizio di matrimonio costa cosi’ tanto?”
Cerchi un artista o un matrimonificio?
Quest’anno ho alzato il mio listino prezzi. L’ho fatto con coscienza, mirando sempre di più alla qualità del servizio che offro e fuggendo dalla logica del “matrimonificio”, in cui contano solo i numeri.
La mia idea è sempre stata quella di investire tutti i miei sforzi nel servizio: accoglienza, assistenza, fase di scatto, produzione, sviluppo, e assistenza post-vendita. Garantire tutto questo ha richiesto anzitutto che acquisissi esperienza. Perché solo attraverso molti anni di duro lavoro si scoprono i punti critici di un evento straordinario come quello di un matrimonio.
Solo con tanta esperienza e dedizione si impara ad affrontare le criticità nel miglior modo possibile.
Io vi vendo me stessa
Ho investito su me stessa ed è quello che vi vendo. Vi vendo la mia persona, il mio modo di prendermi cura di voi, il fatto che vi pongo al centro dei miei interessi (e spesso anche del mio cuore); Vi vendo la mia idea di fotografia intima e bella, autentica ma ricercata. Contemporanea con un’anima “sempre-eterna”.
Potrei stare qui a farvi una lista infinita (e si di sicuro poco gradita) di tutto quello che c’è dietro una professione come la mia (attrezzature, formazione, licenze su software, domini web, spazi di archiviazione). Ma non è questo il punto.
Su cosa stai basando la ricerca del fotografo del tuo matrimonio?
Il punto è che non posso convincerti di essere “io” la persona che fa per te. Non posso spiegarti perché dovresti spendere i tuoi soldi per avermi. Se ho necessità di farlo allora forse non siamo fatti l’una per l’altra. E te lo dico senza alcuna amarezza o astio. Tutt’altro, con tutta la benevolenza possibile. Non ho di certo la pretesa di andare bene per tutti.
Io vado bene per chi “mi vuole”. E mi vuole perché è rimasto ad ascoltare, ad osservare, a scrutare… e ha visto che Juna Photography non è “un fotografo e basta” ma un brand personale che si fonda su una visione precisa di amore, rispetto, fiducia, cura. Mi vuole perché anche lei fonda la propria vita su quei valori. Valori che traspaiono dagli scatti che colgo, dal modo in cui li propongo. Con queste persone condividiamo una visione. Chi mi vuole mi assomiglia, è un’anima A ME affine.
Ciò che non vuoi è sempre troppo caro
Fare la lotta sui prezzi non fa per me. Se stai pensando che sono troppo “cara” per te, sono d’accordo. Mi trovi d’accordo perché anch’io credo non valga mai la pena spendere per qualcosa che non vogliamo. Se non mi vuoi sono di sicuro cara per te. Ma se mi vuoi allora non avrai dubbi su come investire il tuo denaro.
Chiediti cosa vuoi veramente
Cosa sto cercando di dirti? Semplicemente che devi anzitutto comprendere che tipo di fotografo stai cercando. Perché se non hai chiaro questo aspetto, rischi di mandare decine di mail a tutti i fotografi della città, pensando che siano tutti uguali e che l’unica cosa che li differenzi sia il tariffario. Sceglierai allora in base al minor prezzo e ti dico, credimi, commetterai un errore. Perché avrai saltato il passaggio principale: farti la domanda giusta, cioè “che tipo è il fotografo adatto a me?”
Ti meriti il fotografo adatto a te
Il giorno del tuo matrimonio è uno dei giorni più belli della tua vita. Curerai ogni dettaglio, passerai ore a scegliere il vestito, il trucco, l’acconciatura, gli addobbi, la chiesa, le partecipazioni e tutto il resto. E tutte queste cose verranno “raccontate” dal reportage fotografico che affiderai al tuo fotografo. Pensaci un attimo: vorresti perdere l’opportunità di conservare un bel ricordo del tuo giorno dopo tutto quello che hai fatto per renderlo cosi’ speciale? Io ti dico, prenditi il tempo che ti serve per capire chi è il fotografo che vuoi e risparmia su altro ma investi sulla persona a cui affiderai il compito di rendere eterne le immagini del giorno più speciale di sempre.
Quanto costa un servizio di matrimonio?
Se vuoi ricevere un preventivo compila il questionario preventivo qui. Se hai altre domande scrivimi su whatsapp.
Con amore,
Valentina.