Fotografo a 360 gradi
Oggi qualcuno mi ha detto “ah, finalmente un fotografo a 360 gradi!”. Ho riflettuto molto su questo. Perchè fin da quando ho iniziato ad interessarmi di fotografia, tutti i mentori che si sono susseguiti mi hanno sempre spinta a trovare il mio genere fotografico prediletto, per potervi indirizzare tutti i miei sforzi e costruire la mia specializzazione.
“Specializzarsi” in un genere sembrava un percorso obbligato. “In questo modo non sprecherai energie per adeguarti di volta in volta ad un genere diverso”, mi dicevano, “e la tua strategia di marketing sarà più semplice poiché potrà contare su uno dei suoi punti di forza: la coerenza”.
Sono un Fotografo Poliedrico
Per tutto questo tempo ho posto resistenza all’idea di scegliere un solo genere. Ho cercato con affanno di capire quale fosse il settore più adatto a me ma ogni volta che mi ritrovavo a considerare l’idea di “scegliere” automaticamente provavo la sensazione di “perdita”.
Non riuscivo a scegliere il genere presso cui specializzarmi perché non volevo rinunciare al resto.
Essere poliedrica per me era ed è tuttora vitale, come respirare. Poter attingere da un genere e contaminarne un altro, mi ha fatto costruire il mio mondo, quello di racconta-storie.
Ecco qual è il mio filo conduttore: la narrazione, l’intima narrativa che giace li’, sul pavimento del cuore, e sorvola i cieli dei nostri pensieri.
Tecniche fotografiche e pensieri creativi
Ho studiato per tutti i generi che propongo, dalla food all’architettura. In ognuno di essi pongo il mio sigillo, che è quello di “veder oltre le cose”, cercare il nesso con le persone e le loro intime storie. Cosa li ha portati li’.
Spesso quando le agenzie di comunicazione vengono da me mi dicono: “i nostri clienti hanno bisogno di un fotografo che sappia vedere le emozioni e che produca un archivio di immagini che creino un legame con il loro pubblico. E tu.. sei perfetta per questo.”
Pensate che fu proprio per questa ragione che tempo fa mi fu proposto un servizio fotografico all’interno di una sala operatoria in una nota clinica della mia città. Volevano che cogliessi l’intima connessione tra i medici, mentre operavano un paziente, davvero.
Rimasero tutti increduli nel notare come fossi stata in grado di farlo, cogliendo intimi sguardi di intesa tra i medici mentre facevano un lavoro cosi’ delicato. Io stessa ebbi la conferma che quello era il mio filo conduttore, che mi veniva semplice: ho un radar per le emozioni.
Ritornando a noi… fotografo a 360!
la mia riflessione di oggi è che non possiedo un’unica specializzazione, ma tante. Ho faticato molto per adeguare ogni genere di mio interesse ad un livello “alto” di qualità. Mi sono specializzata in tutto, seguendo il filo conduttore della narrativa.
Su di me puoi contare per qualunque esigenza. Amo imparare sempre cose nuove, mettermi alla prova, esplorare orizzonti ignoti.
Ebbene si, sono proprio un fotografo a 360 gradi!!
Scegli Juna per la tua fotografia
Continuamente in aggiornamento circa le nuove tecniche di ripresa e sviluppo, Juna offre un servizio di fotografia altamente professionale, in piena linea con tutti gli standard internazionali di “High Quality”. Affidati ad un brand giovane, fresco, veloce, visionario e creativo, open-minded. Chiamami al numero +39 329 82 32 859 oppure scrivimi su whatsapp o mandami una mail dal sito o sull’indirizzo info@juna-ph.com.