Engagement al Pilone
Con Daniela e Giuseppe, che si sposeranno tra un mese circa, abbiamo eseguito uno splendido shooting di engagement al Pilone. Messina è ricca di meraviglie e non smetterò mai di dirlo. E i mesi di aprile e maggio sfoggiano una Messina in fiore di una bellezza mai vista. I posti sembrano avvolgerti in uno stato mistico, ti rapiscono, regalandoti un senso di pace e benessere che non ha eguali.
La scelta della location dello shooting di engagement è importante, come per ogni shooting di questo tipo. Ve ne ho parlato spesso: la connessione coi luoghi è fondamentale. Daniela e Giuseppe hanno subito accettato la mia proposta di scattare al Pilone. Sapevo già cosa aspettarmi da questo magico luogo in questo specifico periodo dell’anno.
Non mi soffermerò ulteriormente a parlare del perchè è importante fare lo shooting di engagement, perchè ho già scritto nel dettaglio un utile articolo qui. Oggi voglio invece raccontarvi di questi meravigliosi scatti e di quello che significano per me.
Keep calm and Be yourself
Quando una coppia scatta con me per la prima volta c’è sempre molta emozione. Loro mi hanno scelto e hanno visto tutte le mie gallerie, conoscono il mio modo di essere, sanno che li tratterò bene. Le premesse sono buone quindi, ma si chiedono se “loro” saranno in grado di farsi fotografare per bene. Capisco molto bene questo stato d’animo. Soffrono della cosiddetta “ansia da prestazione fotografica”; Tanto più si è timidi e poco abituati a stare davanti l’obiettivo, quanto più è accentuata quest’ansia. Ecco perché le mie premure iniziali sono tutte rivolte alla distensione emotiva dei miei soggetti. Questo primo passo è tutto.
Foto autentiche
Definisco le mie foto “autentiche”. Ma attenzione! Con “autentiche” non intendo dire “verosimili” ma mi riferisco alla loro inclinazione ad esprimere e non ad assomigliare. Vogliono esprimere in modo onesto (e quindi autentico) quello che intercorre come un moto del cuore tra me e i miei soggetti. Le energie che provo sono quelle che loro assorbono e che mi restituiscono sotto-forma di sorrisi, sguardi, gesti. Il loro corpo assumerà un linguaggio morbido, soave, naturale e armonioso. Non ci saranno rigidi pezzi di legno davanti a me.. ma fluttuanti anime piene di amore.
Perchè Juna è speciale?
Perchè mi preoccupo di come vi sentite. Di quello che provate. Non è del vostro aspetto esteriore che mi interesso. Ma di quelle impalpabili onde emotive che custodite dentro. Me ne prendo cura. Questo è percepito immediatamente e consente alle persone di rilassarsi; Una delle cose che mi viene detta più di frequente e che mi fa più felice è “con Vale siamo proprio sereni.”
Daniela & Giuseppe
Adesso vi lascio con questa preziosa slideshow musicale del primo engagement 2022. Si prospetta una stagione ricca di emozioni.. ed io non vedo l’ora di coglierle tutte. GRAZIE ragazzi per i sorrisi che mi avete regalato.