Basket for Children VIII
Si è conclusa l’8a edizione di Basket for CHILDREN with Holy Angels. Un’idea semplice, del tutto banale. Incontrarsi per giocare come quando da bambini si citofonava all’amichetto per incontrarsi in cortile ed organizzare una partitella di calcio.
Niente porte, niente campo in erba. Due grosse pietre come pali della porta, una gettata di cemento come campo da gioco dove “sbucciarsi” le ginocchia.
In questo caso lo sport che unisce i partecipanti non è il più famoso e blasonato calcio, ma la pallacanestro. In questo caso non si vincono coppe o medaglie, ma la possibilità di contribuire ai progetti della Missione Amici dei Santi Angeli – MISOLIDA ONLUS.Dietro questa idea semplice, un direttore di una scuola che con fiducia ci ha aperto il cancello del proprio istituto. Dietro questa idea banale, tanti amici di vecchia data e nuovi che senza alcuna distinzione tra chi sapeva giocare bene e chi toccava per la prima volta un pallone da basket hanno fatto tutto con amore e genuinità.
Hanno preparato e stampato locandine, hanno arbitrato, hanno segnato i punti, hanno tenuto il cronometro, hanno scattato foto ricordo, hanno scritto articoli, hanno aiutato con la musica, con la gestione delle partite, dei gironi e degli imprevisti.
Tanti amici si sono “sporcati” le mani preparando buonissimi dolci fatti in casa, hanno portato acqua, succhi di frutta. Ci hanno aiutato con la pulizia del campo ed a buttare la spazzatura. C’è stato anche a chi non piaceva la pallacanestro ed ingegnandosi ha invitato un gruppo di amici con i quali trascorrere il tempo con giochi di società. Tutti consapevoli di essere sotto quello stesso cielo.
Un silenzioso grido controcorrente in questo periodo di odio razziale che stiamo vivendo fatto di partite giocate con correttezza e sportività. Una piccola offerta fatta col cuore, che permetterà ad altri bambini quell’opportunità che abbiamo avuto noi, studiare ed avere la possibilità di discernere cosa sia giusto e sbagliato, cosa sia meglio per loro e per le loro famiglie. Ovviamente una piccola goccia, ma fatta con convinzione ed amore da parte di tutti i partecipanti che sono stati capaci di trasformare una semplice e banale idea, in due giorni stupendi di sport e solidarietà.
E per questo non smetteremo mai di ringraziarli. Tante belle notizie, tra cui un benefattore anonimo che partecipa al torneo da anni che ha continuato per il quarto anno consecutivo l’adozione a distanza del piccolo Oguzie Christian che frequenta anche lui la scuola Holy Angels del villaggio di Umueme (NIGERIA). Per ulteriori informazioni sulla Missione Amici dei Santi Angeli – MISOLIDA ONLUS, non esitate a contattarci. Potete visitare il sito www.misolida.org o le pagine Facebook/Instagram MISOLIDA ONLUS.
Oppure potete venire a trovarci in via Ugo Bassi 112 (di fronte Istituto Verona Trento).
Le belle notizie non finiscono qui.
Stiamo provando ad organizzare una bellissima partita nella settimana di ferragosto, un vero e proprio ALL STAR GAME con la presenza di un giocatore di serie A!
Quindi non posate nello sgabuzzino le scarpe da gioco.
Ce ne saranno ancora delle belle!
BASKET FOR CHILDREN 8 with Holy Angels
Autore: Danilo Valitri – fonte originale dell’articolo